Chi ha detto che in TV ci sono solo “programmi-spazzatura”? In tempo di quarantena ho scoperto “Io ti vedo, tu mi senti?”, prodotto da Sky Arte, condotto da Nicolas Ballario insieme al suo amico Wilson, che, personalmente, adoro. La particolarità è che non dura più di un video su YouTube, è ambientato all’interno di un computer ed è girato completamente da casa. Si parla solo di arte moderna: una manna scesa dal cielo!
Ma non possono, di certo, mancare gli ospiti (ovviamente in videochat): writer come Tvboy, organizzatori di eventi benefici online come Patrizia Re Rebaudengo (curatrice della fondazione “Sandretto Re Rebaudengo”), artisti di ogni tipo e fotografi come Oliviero Toscani.
Uno degli primi ospiti è stato Rebor: un writer che ha esposto la sua ultima opera nel giardino di casa a Torino. Consiste in una tenda rosa, perché il rosa è il suo marchio di fabbrica, con all’interno una candela che non si spegne mai grazie a qualche stregoneria. L’opera è dedicata a tutti coloro che rischiano la propria vita per curare e assistere i malati di Covid-19 in questa interminabile emergenza. Il prossimo post lo scriverò su di lui, è il minimo per ringraziarlo del suo supporto (mi segue su Instagram, non so se avete capito!).
A proposito di Oliviero Toscani, è in diretta insieme a Nicolas su Instagram ogni pomeriggio: una delle mie live preferite perché litigano quasi sempre indipendentemente dall’argomento e devo ammette che è sempre divertente vedere gente battibeccare parlando di arte.
Ma torniamo a noi. Mi piace molto come format proprio perché non annoia: non aspetti altro che vedere il prossimo episodio. Oltre a questo, apprezzo l’interfaccia, ma, soprattutto, il cestino sottotitolato “monnezza”. E Wilson! Perché Siri non è così simpatica ed efficiente?
Personalmente, trovo che i programmi che “gli adulti” decidono di destinare a un pubblico giovanile siano sovraccaricati e che caricaturizzino i nostri interessi. È la prima volta che un format per giovani rispecchia a pieno i miei giusti per il complicato mondo dell’arte.
Tutti gli episodi andati in onda fino ad oggi sono disponibili sulla pagina Instagram di Sky Arte.
Grazie Lucy per la tua segnalazione (e anche per la critica costruttiva alle proposte degli adulti per i giovani)
Grazie a te per aver letto il post